# 14 Inverno 2018

Caro lettore,

 A qualche mese dal mio arrivo a ICE Chicago, ho il piacere di presentarle una nuova edizione della Newsletter di Machines Italia, il programma che l’Agenzia porta avanti da oltre 12 anni per facilitare i rapporti commerciali con Canada, Messico e Stati Uniti d’America (USA).

In questa mia introduzione mi soffermerò sul paese dove mi onoro di prestare servizio. Le cifre dell’interscambio nel 2017 tra Italia e Usa sono di tutto rispetto e testimoniano di un rinnovato interesse rispetto alle soluzioni offerte dall’industria italiana in un’ampia gamma di settori. Con oltre il 10% di aumento delle esportazioni italiane rispetto al 2016, l’anno si è chiuso molto positivamente nel complesso, anche se con un’ampia varianza da un sotto settore all’altro, che deve far riflettere sull’opportunità di affinare le strategie di sostegno con programmi di sostegno mirati, laddove necessario. Di questo, tra l’altro, si parlerà nella presente edizione della Newsletter. 

Il lancio, nel 2018, di un programma integrato per la meccanica sul mercato Usa, il Progetto tecnologia, intende contribuire a un ulteriore miglioramento dei risultati operativi evidenziando uno dei fattori di competitività più importanti in questo settore, ovvero la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni.
A questo fine l’Agenzia ha dato il proprio sostegno a un Convegno tenutosi a fine novembre 2017 a Washington, DC, per iniziativa dell’Ufficio Cooperazione scientifica e tecnologica dell’Ambasciata d’Italia, che ha visto la partecipazione di ricercatori dei due paesi e di imprese italiane con una base produttiva negli USA.

Per il 21 febbraio 2018 l’ICE ha indetto una Conferenza sulla manifattura avanzata a Milano, in collaborazione con importanti Università italiane e statunitensi, Associazioni imprenditoriali e altri interlocutori di rilievo. In tale occasione saranno anche presentati gli Innovation days, eventi che si terranno negli Usa da giugno 2018 in poi, dedicati a specifici sotto settori, contraddistinti da una particolare attenzione al rapporto tra ricerca e industria e frutto del lavoro di più uffici della rete ICE negli USA.

Il Progetto tecnologia sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria ad ampio raggio. 
Continuerà inoltre l’impegno sui versanti ormai consolidati, come la partecipazione a fiere, l’individuazione di operatori da invitare a manifestazioni in Italia e la comunicazione, compito sempre più complesso e al tempo stesso cruciale, assolto da Machines Italia non solo con la presente Newsletter ma anche con un sito in continua evoluzione e sul quale la invito a registrarsi, qualora non l’abbia ancora fatto.

Come sempre, potrà contare sul nostro supporto di marketing e informativo: non esiti a contattarci in caso di necessità!

Cordiali saluti, grazie dell’attenzione e buona lettura. 
Marco Saladini
Direttore, ICE- Agenzia Chicago

Eventi & Iniziative

Ritornano Gli Italian Technology Award
Machines Italia Global Reach Award A ClimateWorx International Inc
Machines Italia & ACIMALL A WMS 2017
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >
Ritornano Gli Italian Technology Award
XVI Simposium Nacional de la Industria Fundidora
PLASTIMAGEN 2017
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >
Ritornano Gli Italian Technology Award
Workshop Bilaterale USA-Italia Su Manifattura Avanzata
Guide Fiscale E Legale USA Adesso Disponibili
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >

Notizie

Continuano Gli Investimenti Automotive In Canada
Integrity Tool & Mold Si Espande
Enel Green Power North America Si Aggiudica Commessa Eolica In Alberta
VEDERE Più Articoli >
Messico: 5 Migliori Giurisdizioni Per Investimenti Automotive
Envases Universales De México Investe $100 Milioni In Tecnologia Imballaggio
Alucaps Acquista Trentaduesima CCM SACMI
VEDERE Più Articoli >
Alfatherm Espande Presenza Negli Stati Uniti
Nuova Filiale Produttiva HRSflow In USA
Eurostep Vola Negli USA
VEDERE Più Articoli >

STORIE DI SUCCESSO E TESTIMONIAL

Il 2017 si è concluso con un primato per Enel Green Power , divisione della multinazionale italiana ENEL S. p. a., che per la prima volta nella sua storia ha raggiunto i 307,2 GWh di produzione giornaliera di energia elettrica da fonti rinnovabili. A raggiungere tale traguardo hanno contribuito gli oltre 1.200 impianti costruiti e gestiti dall’azienda italiana in tutto il mondo (19 paesi) ed in particolare gli assets nel continente Americano fra cui Nova Olinda in Brasile (292 MW), il più grande impianto solare di Enel Green Power in Sudamerica, i 3 impianti eolici di Rock Creek (300 MW), Red Dirt (179,5 MW) e Thunder Ranch (298 MW) negli Stati Uniti, Rubi (179,5 MW).

Focus

Con una conferenza che si terrà a Milano, presso il l Campus Bovisa del Politecnico di Milano, il 21 febbraio 2018, Machines Italia USA e ICE-Agenzia lanceranno un ciclo di road show tecnologici negli Stati Uniti, aperti alla partecipazione di imprese italiane della meccanica e beni strumentali. Mediante il piano Manufacturing USA ed altri interventi analoghi sia a livello federale che di giurisdizioni statali, gli USA puntano a riconquistare la leadership globale nel settore manifatturiero avanzato. Le imprese hanno iniziato ad investire massicciamente in tecnologia, soprattutto Smart Technologies e IIOT, creando opportunità per le imprese, italiane, fornitrici di macchinari e attrezzature ad alto contenuto d'innovazione. Con Italy - US Advanced Manufacturing Conference 2018 ed i road show tecnologici, ICE-Agenzia si pone l'obiettivo di rafforzare queste opportunità, sostenendo l'offerta italiana e favorendo l'incontro fra i vari attori coinvolti nei processi decisionali connessi all’acquisto di tecnologia manifatturiera.

STATISTICHE

Messico: Ultimi Dati Disponibili
Il 2018, si prospetta come un anno pieno di sfide per l’economia messicana, in generale ed il settore manifatturiero, in particolare: le elezioni presidenziali, le trattative per rinegoziare il North American Free Trade Agreement, l’impatto della riforma fiscale negli Stati Uniti, l’aumento dei tassi d’interesse, la forte concorrenza dei prodotti siderurgici asiatici. ll clima d’incertezza sul futuro del NAFTA, principale fonte di preoccupazione per gli analisti, è originato dall’atteggiamento apertamente ostile dell’amministrazione USA. Il quinto round di negoziati per la ridefinizione del NAFTA (sui sette previsti) è stato avviato ad inizio 2018, mentre le successive fasi avranno luogo, più avanti, nel corso dell’anno. Ad oggi i progressi sono apparentemente scarsi.
USA: Ultimi Dati Disponibili
Mentre l’'economia globale continua il trend di crescita, lo stato di salute dell’economia del colosso USA inizia a trasmettere segnali preoccupanti che fanno intravedere un possibile stallo dell'espansione iniziata nel giugno 2009. Le ragioni alla base delle previsioni negative sono da ricercarsi, in primis, nell’incertezza politica interna e nell’atteggiamento critico e revisionista dell’amministrazione centrale americana rispetto agli accordi internazionali ed alle relazioni con i vari partner commerciali.
Canada: Ultimi Dati Disponibili
Le importazioni totali canadesi di macchinari e tecnologia riferite ai 15 settori di riferimento del progetto Machines Italia, sono aumentate, nei primi 9 mesi del 2017, di circa l’8%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Italia porta a segno un risultato molto positivo dal punto di vista delle importazioni canadesi di beni strumentali, registrando un aumento del 32,66%% (da Euro 219 milioni circa nel 2016 a Euro 290 milioni nel 2017).

Contact   

HOUSTON, TX USA

1300 Post Oak Boulevard,
Suite 775
Houston, Texas 77056

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
281.888.4288

CHICAGO, IL USA

401 N. Michigan Avenue
Suite 1720
Chicago, illinois 60611-4257

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
312.670.4360

LOS ANGELES, CA USA

1900 Avenue of the Stars,
Suite 350
Los Angeles, California 90067

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
373.879.0950

MEXICO DF, MEXICO

Campos Eliseos n. 385, Piso 9 
Torre B, Colonia Polanco
11560 Mexico, D.F. 

Toll-free
1.888.696.6032

Outside US, Canada & Mexico
55.5280.8425

TORONTO, ON CANADA

480 University Avenue
Suite 800
Toronto, Ontario
M5G 1V2 Canada

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
416.598.1566

MONTREAL, QC CANADA

1000, Rue Sherbrooke Ouest
Bureau 1720
Montreal, Quebec
H3A 3G4 Canada

Outside US, Canada & Mexico
Tel: 514.284.0265

ROMA, ITALIA

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e
Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente
Via Liszt 21, 00144 ROMA

Phone
06.5992.6886

Subscribe to our Newsletter!

Subscribe to our Newsletter!