# 19 Estate 2021

Print Friendly and PDF
Cari lettori, 

È con immenso piacere che condivido quest’ultima edizione Newsletter Machines Italia. Spero che siate tutti in buona salute e parzialmente o completamente vaccinati. Mentre scrivo, la terza ondata della pandemia si sta in gran parte e nella maggior parte dei paesi ritirando. Il numero di casi sta scendendo in Italia, Canada e Stati Uniti. Anche se le preoccupazioni per nuovi terribili ceppi del Coronavirus persistono ancora, l'economia mondiale sta ripartendo e cercando di raccogliere i pezzi di quella che è probabilmente la peggiore crisi dell’ultimo secolo.... finora. 

In realtà, però, l'industria manifatturiera non si è fermata durante gli ultimi 15-16 mesi, poiché la maggior parte delle attività del settore secondario sono state classificate come essenziali ed esentate dalle chiusure obbligatorie. Al contrario, la stragrande maggioranza delle aziende ha dovuto incrementare la produzione o riorientare le proprie operazioni per fornire disinfettanti, respiratori, DPI e tutto ciò che è stato richiesto da ospedali locali, unità sanitarie e clienti. Lo scorso settembre (2020), Machines Italia e PLANT Magazine, la pubblicazione commerciale più influente del Canada, si sono riuniti virtualmente per onorare e riconoscere le aziende manifatturiere che si sono distinte nella lotta contro il COVID-19, tra cui Forty Creek Distillery Ltd., che ha ricevuto il premio Machines Italia Hero Awards. I produttori in Nord America, in Italia e altrove si sono sforzati di adempiere alla loro missione aziendale superando infiniti ostacoli: carenza di manodopera e protocolli sanitari restrittivi, diminuzione delle forniture critiche, incubi logistici, aumento dei costi, solo per citarne alcuni. 

Ciononostante, l'industria manifatturiera continua a rimanere forte, grazie alla spesa sostenuta dei consumatori per beni durevoli e non durevoli e alle minori scorte. 

La prolungata pandemia ha, tuttavia, sottolineato alcune questioni critiche riguardanti il futuro dell'industria in quella che molti chiamano la nuova normalità. Tra le lezioni apprese dalla pandemia vorrei includere, in primo luogo, l'importanza, in un'economia vivace, di mantenere un settore manifatturiero dinamico. Avere un pool di produttori all'interno dei confini nazionali riduce i rischi associati alla dipendenza da fornitori situati in aree remote del pianeta. I governi stanno diventando più consapevoli di questo e il movimento di reshoring sta prendendo velocità negli Stati Uniti, e nel Nord America in particolare. 

La seconda lezione che abbiamo appreso dal COVID è la comprensione del ruolo centrale dell'automazione, della tecnologia avanzata e degli strumenti abilitati all'industria 4.0 per far funzionare l'officina con una forza lavoro sempre più scarsa. In terzo luogo, con la tecnologia, è fondamentale poter dare fiducia a partner affidabili come le tante aziende e persone che fanno parte di Machines Italia. 

Con la riapertura delle economie, anche Machines Italia ha ripreso il suo ritmo. Il nostro calendario delle prossime attività si sta riempiendo di iniziative ed eventi in Italia, Canada, USA e Messico. Questi eventi includono: EMO, il progetto VELP, EIMA International, VITRUM e altri ancora. 

Leggi la nostra newsletter per saperne di più su questi eventi e su come partecipare, o visita il nostro sito web www.machinesitalia.org per notizie e annunci sulle prossime iniziative.

Infine, dopo 8 anni in Nord America, alla guida dell'ufficio di Chicago prima e della rete ITA - Canadian Italian Trade Commission poi, entrerò a far parte dell'Ufficio Centrale di Industrial and Capital Technology a Roma, dove continuerò a sostenere le politiche strategiche di Machines Italia. 

Il mio tempo in questo bellissimo continente è stato un'esperienza professionale e personale molto emozionante e formativa. 

Auguro a tutti voi una splendida estate. 

Arrivederci! 
Matteo Picariello
Direttore ICE  – Canada

Eventi & Iniziative

L'Alta Tecnologia Italiana Torna A Collision 2021
Industrial Export To North America In Dirittura D’Arrivo
MCE Live + Digital: Conferenza Virtuale Su Tecnologie HVAC, Idraulica, Energia Rinnovabile
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >
Panel Su Opportunità Commerciali Tra Messico E Piemonte
MCE Live + Digital: Conferenza Virtuale Su Tecnologie HVAC, Idraulica, Energia Rinnovabile
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >
Tecnologia Lapidea @ Coverings 2021
Italian Glass Series
Italia Demo Days @ World AG EXPO® 2021
Prossimamente > Visualizza Tutti Gli Eventi >

Notizie

Risultati Sondaggio La Tua Opinion Conta # 18 Inverno 2021
Stellantis Pensa Al Canada Per Nuova Fabbrica Di Batterie
Estrusori Bivite Bausano Con Tecnologia Multidrive Negli Stati Uniti E In Canada
VEDERE Più Articoli >
Casa Cuervo Sceglie SACMI: Versatilità + Performance Per Una Tradizione Di Eccellenza
L'Industria Manifatturiera Guida La Ripresa Economica In Messico
A.Celli Fornisce Tecnologia Avanzate Per Il Nuovo Impianto Blue Tissue
VEDERE Più Articoli >
PA S.p.a. Aprirà Prima Sede A Bloomington MN
Brembo: Laboratorio Di Alta Tecnologia A Silicon Valley
Stevanato Costruirà Uno Stabilimento Da 145 Milioni In Indiana
VEDERE Più Articoli >

STORIE DI SUCCESSO E TESTIMONIAL

SMW-AUTOBLOK è un leader del mercato globale nella produzione di sistemi di serraggio per macchine utensili di tornitura, rettifica e fresatura. L'azienda progetta, sviluppa, produce e supporta una varietà di tecnologie e soluzioni per diversi settori e applicazioni in tutto il mondo.

Focus

Che cosa fareste con 2,3 trilioni di dollari da spendere? Lo scorso aprile, il presidente Biden ha svelato un piano da 2,3 trilioni di dollari (USD) volto a potenziare le infrastrutture della nazione, creare nuovi posti di lavoro e affrontare il cambiamento climatico e soprattutto a rilanciare il settore manifatturiero americano dando maggiore impulso al reshoring, ovvero rientro a casa delle aziende che in precedenza avevano delocalizzato - offshoring - in paesi asiatici o con manodopera a basso costo, regime fiscale maggiormente favorevole o costi di produzione inferiori.

STATISTICHE

Messico: Ultimi Dati Disponibili
​Anche per quanto riguarda il Messico, le importazioni di macchine ed attrezzature industriali (15 settori di riferimento Machines Italia) risentono dell’incertezza economica derivante dal continuare della pandemia e dalle restrizioni e misure di contenimento adottate sia a livello federale che dei singoli stati.
Canada: Ultimi Dati Disponibili
Le importazioni canadesi di macchine ed attrezzature industriali (15 settori di riferimento Machines Italia) continuano a risentire dell’incertezza economica derivante dal continuare della pandemia e dalle restrizioni e misure di contenimento adottate sia a livello federale che provinciale.
USA: Ultimi Dati Disponibili
I ricavi dell'industria manifatturiera USA nel 2020 sono calati del -16% rispetto al 2019, mentre per il 2021 e per il 2022, si prevedono crescite rispettivamente del 6% e del 5%. Invece, la manodopera del settore è calata del -11% nel 2020 ed è prevista una crescita media annuale del 4% nel biennio 2021-2022. I dati incoraggianti del comparto manifatturiero non hanno tuttavia influito positivamente sull’interscambio commerciale del settore ed in particolare sulle importazioni di meccanica italiana negli USA.

Contact   

HOUSTON, TX USA

777 Post Oak Boulevard,
Suite 320
Houston, Texas 77056

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
281.888.4288

CHICAGO, IL USA

401 N. Michigan Avenue
Suite 1720
Chicago, illinois 60611-4257

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
312.670.4360

LOS ANGELES, CA USA

1900 Avenue of the Stars,
Suite 350
Los Angeles, California 90067

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
373.879.0950

CDMX, MEXICO
Campos Eliseos N. 385, Torre B - 9o. piso
Colonia Polanco, CDMX. 11560 Mexico

Toll-free
800.696.6032

Outside US, Canada & Mexico
55.5280.8425
 

TORONTO, ON CANADA

480 University Avenue
Suite 800
Toronto, Ontario
M5G 1V2 Canada

Toll-free
1.888.482.5872

Outside US, Canada & Mexico
416.598.1566

MONTREAL, QC CANADA

1000, Rue Sherbrooke Ouest
Bureau 1720
Montreal, Quebec
H3A 3G4 Canada

Outside US, Canada & Mexico
514.284.0265

ROMA, ITALIA

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e
Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente
Via Liszt 21, 00144 ROMA

Phone
06.5992.6886